Descrizione Finiture

TINTE A PORO CHIUSO: Le tinte sono coloranti che permettono di dare una colorazione al mobile lasciando intravedere le venature del legno. Le tinte chiare mettono in risalto i contrasti di colore delle venature mentre quelle più scure tendono a creare una maggiore omogeneità .L'effetto a poro chiuso è determinato dal legno con cui è stato prodotto il mobile. I legni poco porosi come il tanganica,tiglio,pioppo,noce o toulipier risultano lisci alla vista e al tatto. Le tinte possono inoltre essere imprezisite da patine tirate a mano ( Versailles,Cognac ) o a tampone ( bassano ) o piccole macchie ( arte povera ) per un effetto antichizzante. L' anticatura viene accentuata da una leggera picchiettatura realizzata da specifici rulli chiodati.
Noce Chiaro 06

Tinta noce chiaro non anticata con effetto liscio a poro chiuso. Il colore può risultare non uniforme poiché la finitura chiara mette in risalto le venature più scure del legno. Finitura semilucida (40 gloss)

Noce Medio 05

Tinta noce medio non anticata con effetto liscio a poro chiuso. Il colore può risultare non uniforme poiché la finitura chiara mette in risalto le venature più scure del legno. Finitura semilucida (40 gloss)

Noce Arte Povera 01

Tinta noce scuro con leggara anticatura (leggermente picchiettata e macchiata a mano) con effetto liscio a poro chiuso. Il colore risulta piuttosto uniforme.Finitura semilucida (40 gloss)

Ciliegio 04

Tinta ciliegio non anticata con effetto liscio (poro chiuso). Il colore è uniforme con venature del legno leggermente più scure . Finitura semilucida (40 gloss)

Bassano 12

Tinta noce medio con leggera anticatura con picchiettatura e patina a tampone a mano. Effetto liscio poro chiuso. Finitura lucida (70 gloss)

Versailles14

Tinta ciliegio aranciata con leggera anticatura con patina tirata a mano e leggera picchiettatura. Effetto liscio poro chiuso. Finitura lucida (70 gloss )

Cognac 15

Tinta ciliegio mielato con leggera anticatura con patina tirata a mano e leggera picchiettatura. Effetto liscio poro chiuso. Finitura lucida (70 gloss)

LACCATI A PORO CHIUSO: Ia laccatura è una vernice colorata coprente. I legni poco porosi come il tanganica, tiglio, pioppo, noce o toulipier risultano così lisci al tatto. Oltre al colore di base le laccature possono essere impreziosite da patine per creare effetti anticati ( bianco antico 21) ,eleganti (bianco patinato 26) o di pregio (bianco patinato argento 29, bianco patinato oro 28).
Bianco Gesso 20

Laccatura bianco gesso non anticata con effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme e coprente. Finitura opaca (20 gloss)

Cotone 61

Laccatura cotone non anticata con effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme e coprente. Finitura opaca (5 gloss)

Burro 62

Laccatura burro non anticata con effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme e coprente. Finitura opaca (5 gloss)

Bianco Antico 21

Laccatura bianco con leggera anticatura (leggermente picchiettata e consumata negli spigoli) e patina tirata a mano. Effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme e coprente. Finitura semilucida (50 gloss)

Bianco Shabby 27

Laccatura bianco con leggera anticatura consumata negli spigoli. Effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme e coprente. Finitura semilucida (50 gloss)

Bianco Patinato 26

Laccatura bianco con patina avorio tirata a mano. Effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme, coprente con le caratteriste striature della patina. Finitura semilucida (50 gloss)

Bianco Patinato Argento 29

Laccatura bianco con patina argento tirata a mano. Effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme, coprente con le caratteriste striature della patina. Finitura semilucida (50 gloss)

Bianco Patinato Oro 28

Laccatura bianco con patina oro tirata a mano. Effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme, coprente con le caratteriste striature della patina. Finitura semilucida (50 gloss)

Sabbia 67

Laccatura sabbia non anticata con effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme e coprente. Finitura opaca (5 gloss)

Cenere 66

Laccatura cenere non anticata con effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme e coprente. Finitura opaca (5 gloss)

Cemento 64

Laccatura cemento non anticata con effetto liscio a poro chiuso. Il colore è uniforme e coprente. Finitura opaca (5 gloss)

FOGLIA:La finitura a foglia oro o argento è una finitura di pregio che consiste nell'applicazione a mano di piccole foglie (oro o argento), che vengono anticate con una leggera patina e fissate con una finitura trasparente.
Foglia Oro 30

Applicazione di foglia oro con leggera patina tirata a mano e fissata con finitura lucida (70 gloss)

Foglia Argento 31

Applicazione di foglia argento con leggera patina tirata a mano e fissata con finitura lucida (70 gloss)

TINTA PORO APERTO: Le tinte sono coloranti per mobili che permettono di dare una colorazione lasciando intravedere la venatura del legno. Con legni molto porosi come il rovere o il frassino i solchi delle venature vengono messe in risalto creando un effetto a poro aperto.
Frassino Naturale 51

Tinta naturale non anticata con effetto a poro aperto. Il colore mette in risalto le venature e le differenze di colore del legno. Finitura opaca (5 gloss)

Frassino Tabacco 54

Tinta tabacco non anticata con effetto a poro aperto. Il colore mette in risalto le venature del legno. Finitura opaca (5 gloss)

Frassino Creta 56

Tinta creta ( grigio chiaro ) non anticata con effetto a poro aperto.Il colore mette in risalto le venature del legno. Finitura opaca (5 gloss)

Frassino Fango 57

Tinta Fango (grigio scuro) non anticata con effetto a poro aperto.Il colore mette in risalto le venature del legno. Finitura opaca (5 gloss)

LACCATI A PORO APERTO: La laccatura è una vernice coprente colorata. Con i legni molto porosi come il rovere o il frassino la lacca non riesce a coprire interamente i sochi delle venature e si ha cosi l'effetto a poro aperto.
Frassino Cotone 61

Laccatura bianco cotone non anticata con effetto a poro aperto. Il colore è uniforme ma si intravede la venatura a poro aperto del legno. Finitura opaca (5 gloss)

Frassino Burro 62

Laccatura bianco burro non anticata con effetto a poro aperto. Il colore è uniforme ma si intravede la venatura a poro aperto del legno. Finitura opaca (5 gloss)

Frassino Sabbia 67

Laccatura sabbia non anticata con effetto a poro aperto. Il colore è uniforme ma si intravede la venatura a poro aperto del legno. Finitura opaca (5 gloss)

Frassino Cenere 66

Laccatura cenere (grigio chiaro) non anticata con effetto a poro aperto. Il colore è uniforme ma si intravede la venatura a poro aperto del legno. Finitura opaca (5 gloss)

Frassino Cemento 64

Laccatura cemento (grigio medio) non anticata con effetto a poro aperto. Il colore è uniforme ma si intravede la venatura a poro aperto del legno. Finitura opaca (5 gloss)

ANILINA: L'anilina è un prodotto che permette di colorare un mobile e lasciare visibile le venature del legno.
Abete Bianco Spazzolato

Laccato bianco spazzolato

Abete Anilina Azzurra

Colore azzurro leggermente trasparente per risaltare le venature del legno

Abete Anilina Verde

Colore verde leggermente trasparente per risaltare le venature del legno

Abete Anilina Rosa

Colore rosa leggermente trasparente per risaltare le venature del legno

Abete Anilina Blu

Colore blu leggermente trasparente per risaltare le venature del legno

Abete Miele Decapato

Tinta miele naturale decapato trasparente per risaltare le venature del legno